Termini e Condizioni generali applicabili al servizio Money Transfer di Western Union
Svizzera
Termini e Condizioni generali applicabili al servizio Money TransferSM di Western Union® (il “Servizio”)
Il Servizio viene offerto da Western Union (Svizzera), L.L.C., Dover (Delaware/USA), agendo attraverso la sua filiale di Zurigo, (“Western Union (Svizzera) L.L.C.”), in collaborazione con Western Union International Limited, una società irlandese, (collettivamente “Western Union”), attraverso una rete di agenti (“Agenti”) in Svizzera. Western Union (Svizzera) L.L.C. esternalizza funzioni operative importanti ad altre società del gruppo Western Union e a fornitori terzi prescelti. Western Union (Svizzera) L.L.C. è una controllata della Western Union Company con sede legale della filiale in Werdstrasse 2, casella postale 2063, 8021 Zurigo, Svizzera.
Western Union offre il Servizio su scala nazionale e internazionale. Con l’avvio di una transazione di invio o di ricevuta, la messa a disposizione dei dati identificativi richiesti e la firma della ricevuta relativa alla transazione stessa, prestate il vostro consenso all’esecuzione del trasferimento di denaro. Prima di dare conferma al trasferimento delle somme, verrete informati, attraverso lo stesso canale utilizzato per realizzare il trasferimento di denaro, in merito al tempo massimo di esecuzione dell’operazione, alle commissioni e al tasso di cambio applicati all’operazione. Siete tenuti a informare il vostro beneficiario dell’esistenza di un trasferimento di denaro, del nome del mittente, del paese di origine, dell’ammontare indicativo della somma di denaro, del codice identificativo dell’operazione (“Money Transfer Control Number” o “MTCN”) ed di ogni altra condizione o requisito applicabile alla sede.
Per l’utilizzo del Servizio è necessario aver compiuto 18 anni. La legge vieta ai prestatori di trasferimento di denaro di concludere affari con determinate persone e con determinati paesi, e Western Union non potrà fornire il Servizio a queste persone e con questi paesi. Western Union è tenuta a controllare tutte le transazioni in base a elenchi nominativi redatti dai governi degli Stati e delle regioni con cui intrattiene rapporti d'affari; tra questi rientrano, a titolo esemplificativo ma non limitativo, l'Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America (US Treasury Department’s Office of Foreign Assets Control - OFAC) e l'Unione Europea. Se viene accertata una potenziale corrispondenza, Western Union analizza la transazione per determinare se il nome della persona si trova sull'elenco corrispondente. Occasionalmente i clienti vengono invitati a fornire prove d'identità e altre informazioni, per cui le transazioni possono venire ritardate. Questo è un obbligo di legge che vale per tutte le transazioni eseguite da Western Union. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero +41 (0)22 900 10 90*.
Condizioni di pagamento e responsabilità – Il pagamento verrà eseguito a favore della persona che Western Union o il suo Agente ritenga che ne abbia diritto. Il pagamento può essere eseguito anche quando il modulo compilato dal beneficiario contenga minimi errori, ma non potrà essere in alcun modo effettuato se il codice MTCN è inesatto. Il pagamento può essere effettuato solamente a seguito della verifica dei documenti di identità del beneficiario, corredati di fotografia ed emessi dalle autorità governative, qualora il beneficiario abbia fornito i dettagli relativi all’operazione richiesti da Western Union, in particolar modo, la somma di denaro trasferita, il nome del mittente, il codice MTCN corretto e il paese dal quale i soldi sono stati inviati. Nel momento in cui la somma di denaro trasferita sarà stata versata ad una persona che abbia fornito i sopracitati dettagli dell’operazione, Western Union avrà adempiuto le sue obbligazioni nei vostri confronti. Western Union dovrà esaminare con appropriata attenzione i dettagli dell’operazione citati dal beneficiario e il documento d’identità prodotto e dovrà rifiutare il pagamento nel caso in cui ci sia motivo per dubitare dell’autenticità del citato documento d’identità.
Siete tenuti ad assicurare la correttezza, la completezza e la leggibilità delle informazioni fornite. Dovete assicurarvi che persone diverse dal beneficiario non vengano a conoscenza dei dati relativi al trasferimento. Western Union raccomanda di trasferire somme di denaro solamente a persone che conoscete. Western Union non accetta alcuna garanzia per la fornitura, o l’acquisto della proprietà di beni o servizi che sono stati pagati utilizzando il Servizio.
Se ritenete che i dettagli dell’operazione siano stati rubati, smarriti o copiati, contattate immediatamente Western Union chiamando il numero +41 (0)22 900 10 90*. Prima di segnalare a Western Union questo tipo di smarrimento, furto o uso improprio, sarete ritenuti responsabili solo nel caso in cui (i) abbiate trasmesso i dettagli dell’operazione a persone diverse dal beneficiario che abbiano contribuito all’uso improprio o (ii) non abbiate immediatamente comunicato la perdita, il furto o l’uso improprio o (iii) abbiate agito per frode, con dolo o con colpa grave.
Western Union sarà ritenuta responsabile, ai sensi della legge in vigore, dei danni causati da condotte fraudolente o poste in essere con colpa grave da parte dei suoi dipendenti e Agenti, durante l’effettuazione dell’operazione. La responsabilità di Western Union, quella delle sue controllate e dei suoi Agenti è esclusa nei casi di colpa non grave. La responsabilità di Western Union è limitata al rimborso dei danni derivanti dal contratto ragionevolmente prevedibili fino ad un ammontare massimo di Euro 500,00 (in aggiunta all’ammontare di denaro trasferito e ad ogni addebito). In nessun caso Western Union sarà responsabile se avete intenzionalmente o negligentemente reso noti a persone diverse dal beneficiario, i dati relativi al trasferimento. Western Union non sarà ritenuta responsabile per i danni derivanti da forza maggiore (inclusi l’interruzione delle linee di telecomunicazione, sommovimenti popolari, guerre o altri eventi che non dipendano da Western Union - ad esempio scioperi, serrate o ordini emessi dalle autorità governative).
Laddove un Agente Western Union accetti un assegno, una carta di credito o di debito o altre forme di pagamento diverse dal contante, né Western Union né il suo Agente saranno obbligati a realizzare il trasferimento di denaro o a pagarlo, se il pagamento non può essere incassato in contante. Inoltre, né Western Union né i suoi agenti saranno responsabili per i danni causati dal mancato pagamento a un beneficiario dovuto alla raccolta, da parte di Western Union e dei suoi Agenti, di pagamenti non in contante o al fatto che il trasferimento di denaro è stato effettuato solamente nel momento in cui Western Union o i suoi Agenti sono stati in grado di incassare in contante il pagamento in questione.
Western Union e suoi Agenti possono rifiutarsi di prestare il Servizio a chiunque, senza fornire spiegazioni, in modo particolare per prevenire frodi, riciclaggio di denaro o finanziamento al terrorismo o per rispettare qualunque tipo di legge vigente, di ordine giudiziario o di obbligo posto da ogni tipo di autorità di regolamentazione o governativa.
Il prelievo dei fondi da parte del beneficiario sarà possibile, al più tardi, al termine del giorno lavorativo successivo al giorno in cui Western Union o il suo Agente abbiano ricevuto la somma da inviare e le spese relative all’operazione (la “Data di Ricevimento”), nel rispetto dei requisiti di legge e normativi. Per i trasferimenti di denaro emessi su moduli cartacei, questo termine è aumentato di un giorno lavorativo. Per (i) i trasferimenti di denaro che avvengono al di fuori della Svizzera o dello SEE o (ii) per i trasferimenti di denaro nei quali c’è più di un cambio valutario oppure (iii) per un possibile trasferimento di denaro transfrontaliero che non avvenga in valuta CHF, i fondi saranno disponibili per il prelievo da parte del beneficiario, al più tardi, alla fine del quarto giorno lavorativo successivo alla Data di Ricevimento.
I normali trasferimenti di denaro sono generalmente disponibili per essere ritirati in pochi minuti, a meno che non venga scelto un servizio di consegna ritardato, nel qual caso i fondi sono disponibili per il prelievo da parte del beneficiario solo successivamente. I fondi potrebbero ritardare o i Servizi potrebbero non essere disponibili in ragione di alcune condizioni dell’operazione, incluso l’ammontare inviato, il paese di destinazione, la disponibilità della valuta, questioni regolatorie, i requisiti di identificazione, gli orari degli uffici dell’Agente, le differenze tra fusi orari oppure l’avvenuta selezione di opzioni di ritardata consegna. Potranno applicarsi ulteriori restrizioni. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero +41 (0)22 900 10 90*.
I dettagli delle commissioni e delle spese che dovrete pagare per il Servizio a Western Union, così come i dettagli del tasso (dei tassi) di cambio che verranno applicati, sono indicati sulla ricevuta di trasferimento. I trasferimenti di denaro normalmente avverranno nella valuta del paese di destinazione (in alcuni paesi il pagamento è disponibile solo in una valuta sostitutiva). Il tasso di cambio effettivo sarà determinato nel momento in cui il trasferimento di denaro verrà confermato nel sistema. I cambi di valuta sono effettuati al tasso di cambio vigente applicato da Western Union. Tuttavia in alcuni paesi, a causa delle normative vigenti, il tasso di cambio può essere solamente stimato e il tasso di cambio effettivo sarà determinato al momento del pagamento. Western Union calcola il proprio tasso di cambio sulla base dei tassi interbancari di mercato, con l'applicazione di un margine. Western Union e i suoi Agenti, inoltre, guadagnano dal tasso di cambio. La maggior parte dei tassi di cambio sono adeguati più volte al giorno, in linea con il tasso prevalente dei mercati finanziari globali. Nei limiti concessi dalla legge, Western Union potrebbe detrarre una spesa amministrativa dai trasferimenti di denaro che non vengano prelevati da più di un anno dalla data di ricevimento. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero +41 (0)22 900 10 90*.
Potrebbero sussistere per il beneficiario commissioni supplementari per il ricevimento di denaro rimesso dal mandante mediante telefono cellulare o su un conto. Il contratto concluso tra il beneficiario e il suo fornitore di servizio telefonico mobile, di mWallet o di altri tipi di conto stabilisce le norme applicabili al conto nonché i diritti vigenti, i rapporti di responsabilità, le commissioni, la disponibilità di mezzi e le eventuali limitazioni di conto. Se i dati del conto o il numero di telefono cellulare non dovessero corrispondere al beneficiario, il denaro viene accreditato sul numero di conto indicato dal mandante. Western Union non assume responsabilità, né nei confronti del mandante, né nei confronti del titolare del conto, per commissioni o corsi di cambio applicati per la conversione nella valuta valida in loco nonché per azioni o omissioni di fornitori di servizi finanziari attivi nel luogo di destinazione o agenti come intermediari. In alcuni paesi, Western Union offre una notifica via SMS al fine di comunicare al mittente che l’operazione è stata ricevuta dal beneficiario o al fine di segnalare al beneficiario che i fondi sono disponibili per il prelievo. Se il mandante o il beneficiario desiderano ricevere una comunicazione per SMS relativa alla disponibilità o al pagamento del denaro, Western Union non è responsabile per alcuna spesa associata ai messaggi SMS che il mittente o il ricevente dovranno pagare, ed eventuali commissioni applicate dal relativo fornitore di servizi sono esclusivamente a carico del mandante o del beneficiario.
Cancellazioni e Rimborsi – È possibile cancellare l’operazione presso un ufficio di un Agente o chiamando il numero +41 (0)22 900 10 90* fino al momento in cui il beneficiario abbia ritirato il denaro. Una volta cancellata l’operazione, Western Union rimborserà la somma principale, deducendo la commissione relativa al trasferimento applicato per il Servizio. Nel caso in cui il pagamento al beneficiario non sia stato eseguito entro 45 giorni, potrete chiedere un rimborso della somma principale del trasferimento di denaro scrivendo una lettera o un’e-mail a Western Union (Svizzera) L.L.C. Western Union rimborserà il compenso per il trasferimento di denaro dietro richiesta scritta con lettera o e-mail indirizzata a Western Union (Svizzera) L.L.C. nel caso in cui il trasferimento di denaro non sia stato reso disponibile al beneficiario nei tempi sopra indicati, salvo ritardi derivanti da forza maggiore o dovuti a condizioni fuori dal controllo di Western Union (o degli Agenti), inclusi obblighi regolamentari, condizioni meteorologiche avverse o malfunzionamenti nelle linee di telecomunicazione. I pagamenti relativi ad alcuni trasferimenti di denaro potrebbero subire ritardi in conseguenza dell’applicazione di leggi degli Stati Uniti o di altra normativa applicabile.
Nel caso in cui abbiate un reclamo, crediate che sia stato commesso un errore o abbiate una domanda da porre relativa al Servizio, siete pregati di contattare il servizio consumatori: chiamando il numero +41 (0)22 900 10 90*, inviando una mail a info@ufc.ch, contattandoci tramite il nostro sito internet www.ufc.ch o scrivendoci all’indirizzo Western Union (Svizzera) L.L.C, Werdstrasse 2, Postfach 2063, 8021 Zürich, Switzerland. Analizzeremo la Vostra richiesta e Vi informeremo con aggiornamenti periodici sui suoi progressi. Entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo vi sarà spedita una ricevuta del vostro reclamo. La ricevuta conterrà la data di ricevimento e un numero di riferimento, che dovrà essere utilizzato in tutte le successive comunicazioni con Western Union. Riceverete una soluzione per la vostra richiesta entro 15 giorni lavorativi.
I vostri dati personali sono elaborati in base alle leggi vigenti e controllati da Western Union (Svizzera) L.L.C., con sede legale della filiale in Werdstrasse 2, Casella postale 2063, 8021 Zurigo, Svizzera. Utilizziamo le informazioni personali che ci fornite quando usufruite dei nostri prodotti e servizi, come quelle informazioni raccolte o prodotte nel corso del rapporto con Voi. Sono incluse informazioni provenienti da altri servizi come quello di “money transfer”, pagamento delle fatture, programmi fedeltà o per soci, dallo storico di passati utilizzi del nostro servizio e dalle scelte di marketing. Queste informazioni sono utilizzate per fornirVi il servizio che avete richiesto e per altre attività come quelle amministrative, quelle relative al servizio clienti, all’antiriciclaggio, alla conformità e al rispetto dei doveri di legge, per confermare i vostri dettagli, per aiutarci a capire i bisogni della nostra clientela attraverso analisi e ricerca delle informazioni in nostro possesso, per aiutare a prevenire e a scoprire frodi, debiti e furti, per aiutarci a migliorare i nostri prodotti, servizi e operazioni e, salvo il Vostro consenso, per inviarVi comunicazioni commerciali via e-mail, telefono, posta, SMS e attraverso altri canali rilevanti.
Western Union (Svizzera) L.L.C. potrà inoltre usare, conservare e condividere con altre aziende che lavorano con noi, informazioni provenienti da altri prodotti o servizi e programmi convenienza e/o ricompensa, per i quali vi siate registrati. Queste informazioni potrebbero essere usate per ciascuna delle finalità illustrate in questa sezione. Tratterremo e conserveremo le informazioni che ci darete relative ad altre persone, inclusi i dettagli del beneficiario dei nostri servizi, al fine di eseguire l’operazione. Prima di fornire tale informazione siete obbligati ad informare e ad assicurarvi l’autorizzazione dell’altra persona circa l’uso di queste informazioni, come illustrato in questa sezione. La messa a disposizione di queste informazioni è facoltativa, ma necessaria ad eseguire l’operazione e a fornirVi questi servizi. Senza queste informazioni, Western Union non è in grado di fornirVi il servizio di trasferimento di denaro, né di agevolare la prestazione di servizi accessori o altri servizi richiesti.
Potremmo fornire le informazioni in nostro possesso ad altre parti site fuori dalla Svizzera e dallo SEE, inclusi gli Stati Uniti, per le finalità esposte in questa dichiarazione. Le categorie di dati trasferiti sono le informazioni d’identificazione personale, i dati di recapito e le informazioni relative al trasferimento di denaro, lo storico delle operazioni e ogni altra informazione che abbiate fornito. Potremmo inoltre fornire le informazioni ad altre organizzazioni, incluse quelle che ci coadiuvano nella nostra attività, se ve n’è un ragionevole bisogno al fine di realizzare o facilitare il trasferimento di denaro, servizi futuri, o per ciascuna delle ragioni o degli usi esposti in questa sezione. Potremmo integrare le informazioni che ci fornite con quelle provenienti da altre aziende o persone fisiche, incluse quelle necessarie a confermare l’accuratezza delle informazioni che ci avete fornito. Western Union potrà fornire le informazioni a terzi, qualora ve ne sia un ragionevole bisogno per aiutare a prevenire e ad individuare reati, per perseguire i criminali, per garantire la sicurezza nazionale o altri ragioni legali.
Western Union (Svizzera) L.L.C e le nostre società controllate e collegate, quali, a titolo esemplificativo ma non limitativo, Western Union International Limited, Western Union Payment Services Ireland Ltd, Western Union International Bank GmbH e Western Union Financial Services, Inc., potrebbero avere accesso alle informazioni in nostro possesso per una delle ragioni precedentemente esposte o per altre finalità a cui Voi abbiate acconsentito. Avete il diritto di visionare ed estrarre copia delle informazioni che Vi riguardano, eventualmente dietro pagamento di una piccola commissione. Potete altresì correggere, cancellare o limitare l’uso da parte nostra di informazioni incomplete, non corrette o non aggiornate. In ogni momento potete, per motivi legittimi, opporvi all’uso delle Vostre informazioni, nel caso in cui il loro trattamento non sia necessario per realizzare il servizio o non sia richiesto dalla legge o dai regolamenti. Qualora intendiate esercitare questi diritti oppure non desideriate più ricevere comunicazioni commerciali da parte di Western Union (Svizzera) L.L.C., contattate Western Union (Svizzera) L.L.C. chiamando il numero 0800 562 103 o, in alternativa, contattandoci tramite il nostro sito web www.westernunion.com/ch.
* Chiamate gratuite da rete fissa e dai telefoni pubblici. Potrebbero applicarsi le tariffe standard per le chiamate da telefoni cellulari. Il servizio è disponibile da lunedì a domenica dalle 7 alle 22.
Copyright © 2021 WESTERN UNION HOLDINGS, INC. Tutti i diritti riservati. Rivisto nel novembre 2021