SERVIZIO CLIENTI
Centro Servizio Clienti

All'UFC, abbiamo a cuore i nostri clienti e ci prendiamo cura di loro.  La nostra missione è di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, offrire loro ottime esperienze, fornendo:

una linea dedicata di servizio multilingue al servizio della clientela, senza applicare alcuna sovrattassa, disponibile 6 giorni su 7,

una lista delle domande frequenti (FAQ) chiara e dettagliata,

la possibilità di contattarci in qualsiasi momento tramite il modulo di posta elettronica.

 

Il nostro servizio clienti risponde alle tue chiamate dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 17:00.

 

Al di fuori di questi orari di apertura, è possibile inviare la richiesta via e-mail: info@ufc.ch

 

Avete qualche domanda sul funzionamento dei nostri servizi? Sulla disponibilità della nostra offerta? Sui tassi di cambio? Non esitate a contattarci, la nostra squadra sarà a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande. Volete fare parte della nostra rete? Se desiderate diventare un agente UFC, qui si trovano le.

 

 

 

F. A. Q

Chiunque abbia necessità di inviare o ricevere denaro rapidamente. Ad esempio potete inviare denaro per supportare i vostri amici o i vostri parenti che vivono all'estero o per assistere turisti o uomini d'affari che hanno bisogno di eseguire velocemente un bonifico o rimesse internazionali.

Non potete utilizzare il servizio di trasferimento di denaro Western Union per il finanziamento diretto o indiretto di scommesse illegali tramite Internet o qualsiasi altra attività illegale, inclusa, senza limitazione, il riciclaggio di denaro, il sostegno alle attività terroristiche, vendite fraudolente, richieste o sollecitazioni sospette o furto.

Western Union non è un servizio di deposito a garanzia e non offre alcun tipo di servizio di «protezione degli acquisti». L'attività di Western Union consiste nel trasferimento di fondi da un mittente a un destinatario. Noi mettiamo in guardia i nostri utenti contro i rischi che comporta l'invio di denaro a persone che non conoscono. È responsabilità del mittente accertare l'identità del destinatario dei fondi. Se un beneficiario ha un documento d’identità valido, il pagamento verrà effettuato. 

I punti vendita Western Union sono imprese indipendenti (istituzioni finanziarie riconosciute, uffici postali, aeroporti, stazioni ferroviarie, uffici di cambio, agenzie di viaggio, ecc.) che offrono un servizio di trasferimento di denaro ai propri clienti per conto di Western Union in Svizzera.

Potete utilizzare il nostro sito web per trovare il punto vendita più vicino a voi oppure potete telefonare al 022 716 32 80.

I servizi di trasferimento di denaro proposti dai punti vendita Western Union danno la possibilità di inviare denaro in uno dei nostri punti vendita in oltre 200 paesi in tutto il mondo.

Il mittente compila un modulo "Per inviare denaro", mostra un documento d’identità e fornisce all’agente l'importo che desidera inviare più le commissioni, in contanti. L’operatore allo sportello esegue immediatamente la transazione.
Per ritirare questo denaro, il beneficiario deve compilare un modulo "Per ricevere denaro" al punto vendita Western Union di sua scelta ed esibire un documento d'identità valido o rispondere a una domanda test o di verifica. L’agente trasferisce allora l'importo al beneficiario.

Il beneficiario del denaro ha bisogno di un documento d’identità valido.
In alcuni casi, secondo l’importo del trasferimento, il mittente dovrà presentare i documenti riguardanti l’origine dei fondi da trasferire.
Per l'invio di denaro, con il servizio di trasferimento di denaro Western Union da un punto vendita, non è necessario avere carte di credito, carte di debito o conti in banca, oppure qualche documentazione relativa alla certificazione di nazionalità. 

Ogni punto vendita Western Union stabilisce i propri orari di apertura. Potete consultare il nostro sito web per conoscere gli orari di apertura dei punti vendita Western Union. 

Nella maggior parte dei casi, i trasferimenti sono versati in contanti. I pagamenti che si riferiscono alle operazioni internazionali sono generalmente effettuati nella valuta locale.

Quando inviate un trasferimento di denaro Western Union fuori dalla Svizzera, il vostro beneficiario sarà generalmente pagato in valuta locale. L'importo esatto che sarà pagato al beneficiario sarà calcolato in funzione ai tassi di cambio applicabili al momento dell'invio. Tuttavia, per i trasferimenti verso certi paesi, l'importo esatto che sarà pagato al beneficiario sarà calcolato in funzione ai tassi di cambio, applicabile al momento della ricezione. Informatevi presso lo sportello. In alcuni paesi, Western Union propone ugualmente un pagamento in dollari US o in Euro. In Svizzera, i pagamenti si effettuano unicamente in CHF. 

Potete ritirare un trasferimento di denaro presso qualsiasi punto vendita Western Union. Dovete compilare un formulario «Per ricevere denaro» e includere le informazioni seguenti: nome completo, indirizzo, importo previsto, e inoltre nome completo, numero di telefono, città e provincia del mittente e città d'origine del trasferimento.
Un documento d’identità in corso di validità è comunque richiesto.
La conoscenza del MTCN è obbligatoria in Svizzera.
Alcune restrizioni possono essere applicate. Informarsi allo sportello. 

In generale, i documenti d'identità devono essere rilasciati da un'autorità ufficiale e devono avere la fotografia, il nome completo, la firma, la data e il luogo di nascita del titolare. Devono essere in corso di validità. Idealmente, il mittente deve presentarsi con un passaporto o una carta d'identità svizzera, una patente di guida svizzera, un passaporto del suo paese di origine se è straniero o un permesso di soggiorno svizzero, un altro permesso svizzero o una carta di residenza. Tuttavia, altri documenti sono accettati. Per conoscerli, consultate il punto vendita o il servizio clienti della nostra società.

Potete consultare la rubrica "status del trasferimento" per conoscere la situazione del vostro trasferimento di denaro. Tutto quello di cui avete  bisogno è il nome completo del mittente e il numero identificativo del trasferimento di denaro (MTCN) per verificare se potete ritirare i fondi.

Potete consultare la rubrica "status del trasferimento" per conoscere la situazione del vostro trasferimento di denaro. Tutto quello di cui avete  bisogno è il nome completo del mittente e il numero identificativo del trasferimento di denaro (MTCN) per verificare se potete ritirare i fondi. 

Prova fiscale

Prova fiscale

Posso ottenere un documento che mostra tutte le transazioni che ho inviato ? Si!

Si prega di visitare i nostri uffici all'indirizzo sottostante:

Union of Financial Corners 
Rue du Mont-Blanc 11
CH-1201 Genève

O in un'altra agenzia in Svizzera.

Si prega di fornire le informazioni e i documenti seguenti:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Numero di telefono
  • Indirizzo attuale
  • Il periodo di ricerca che desiderate

Essendo un documento ufficiale, il rilascio è soggetto al pagamento di una tariffa di CHF 16.-

Sensibilizzazione - Frodi

Informarsi contro le frodi

Inviare denaro a qualcuno che non conoscete? Rischiate di diventare vittima di frode al consumatore.

Il servizio di trasferimento di fondi Western Union è il mezzo ideale per inviare denaro alle persone che conoscete e di cui avete fiducia. Se desiderate inviare dei fondi a una persona che non conoscete bene, vi esponete a un rischio di frode.

 

Western Union vigila sulla sicurezza dei suoi clienti ed è per questo che vi consigliamo di leggere attentamente le seguenti raccomandazioni per difendersi contro le frodi:

 

  • Non inviate mai del denaro a una persona che non conoscete attraverso l'intermediario del servizio di trasferimento fondi.
  • Attenzione agli affari o opportunità che vi sembrano troppo belle per essere vere.
  • Non utilizzate i servizi di trasferimento di denaro per il pagamento d'aste online.
  • Non inviate denaro per pagare le tasse delle lotterie all'estero.

Western Union è consapevole che avete lavorato duramente per guadagnare questi soldi. Ecco perché ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali dalle frodi.

 

Attenzione se:

  • Ricevete un'offerta che sembra troppo bella per essere vera, come una merce estremamente costosa e rara a un prezzo molto basso.
  • Avete appena vinto un'asta online e il venditore accetta solo il trasferimento di denaro come metodo di pagamento.
  • Vi annunciano che avete vinto una lotteria o un premio, ma dovete pagare dei costi per ritirare il vostro regalo.
  • Una persona vi annuncia che ha ritrovato il vostro animale o il vostro gioiello perso e chiede di inviargli denaro per coprire le spese d’invio o a titolo di ricompensa.
  • Vendete una merce e ricevete un assegno superiore all'importo che avevate specificato, ma l'acquirente vi chiede di restituirgli il denaro in eccedenza attraverso un trasferimento di fondi.
  • Un prestito agevolato vi è stato appena accordato, ma dovete versare un deposito o rimborsare la prima rata tramite l'intermediario dei servizi di trasferimento fondi.
  • Ricevete una chiamata da un individuo che afferma di essere della polizia o un agente ospedaliero e vi chiede di pagare una prestazione o un intervento medico di una persona del vostro ambiente.
  • Rispondete a un’offerta di lavoro da un esercente sconosciuto. Nell'ambito del vostro lavoro, ricevete un assegno. Vi viene richiesto di restituire il denaro. Anche se la banca mette il denaro a vostra disposizione, non vuol dire che l'assegno o il mandato sarà accettato. Possono passare diverse settimane prima di costatare che un mandato di pagamento o un assegno è falso o inammissibile. La banca è quindi in grado di detrarre l'importo depositato originariamente sul vostro conto.

Dovete sempre:

  • Conoscere la persona a cui state inviando denaro.
  • Acquistare merce e servizi presso fonti note e rispettate.
  • Evitare di effettuare acquisti tramite trasferimento di fondi alle aste online.
  • Essere molto attenti se acquistate o vendete merce all'estero, soprattutto se acquistate un articolo popolare e costoso.
  • Interrompere la transazione se una persona vi chiede di rispondere a domande per conto di Western Union. Si tratta di una frode evidente.
  • Se un’impresa vi sembra sospetta, contattate l'organismo di controllo competente.
  • Se pensate di essere vittima di una frode, contattate le autorità locali per la tutela dei consumatori.

 

Ricordate:

  • Il servizio di trasferimento di fondi di Western Union è un buon mezzo per inviare denaro a persone che conoscete e di cui avete fiducia.
  • L'invio di fondi a persone sconosciute non è supportato dal servizio.
  • Western Union non offre un servizio di pignoramento e declina ogni responsabilità per la mancata ricezione o la qualità della merce e servizi.
  • Utilizzare un nome fittizio al momento del trasferimento del denaro non è un mezzo garantito per tutelare i fondi se avete a che fare con qualcuno che non conoscete. Che cosa non dovete fare:
  • La funzione di domanda di verifica è disponibile per situazioni di emergenza, in particolare quando il beneficiario non ha un documento di identità. Questa funzione non deve essere usata come ulteriore sicurezza per eseguire o ritardare il pagamento di una transazione.
  • Se un'offerta vi sembra troppo bella perché sia vera, solitamente è proprio così, effettivamente non è vera.